Spirito Allegro

Spirito allegro - Locandina
di
Noël Peirce Coward
genere
Commedia brillante
 
Ruth
Flavia Berti Lorenzi
Elvira
Da definire
Carlo
Da definire
Madame Arcati
Da definire
Giorgio
Da definire
Edith
Da definire
regia
Giuseppe Raimo
 

Blithe Spirit (tradotto con Spiritello o Spirito allegro) è una commedia dell'inglese Noel Coward scritta nel 1940. Il titolo prende ispirazione dal poema di  Percy Bysshe Shelley "To a Skylark".
La commedia, messa in scena la prima volta nel 1941 in piena Seconda Guerra Mondiale, fu duramente criticata  per  come rappresentava con poco rispetto  un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo: la commedia rimase in scena per  ben 1997 repliche nel West End, un record che sulle scene inglesi fu battuto solo da Boeing Boeing negli anni settanta.
Nella sua autobiografia Coward ricorda come scrisse la commedia tutta d'un fiato in soli cinque giorni nel corso di una vacanza con Joyce Carey (che compare  nella versione cinematografica nel ruolo della  Signora Bradman)  sulla costa gallese e sottolinea come solo due battute siano state eliminate prima del debutto londinese.
Della   commedia esiste una versione cinematografica del 1945 (Oscar per  gli effetti speciali nel 1947) prodotta dallo stesso Coward per la regia di David Lean, interpretata da Rex  Harrison, Kay Hammond, Constance Cummings e Margaret Rutherford nel ruolo di Madame Arcati.

Trama

Narra la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles  con  la  moglie.  La  seduta  spiritica è  gestita  dalla maldestra e buffa Madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo  prossimo romanzo.  La medium evoca lo spiritello  di una  dispettosa  bambina. Lo spirito evocato, ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all'attuale per  comportamento e atteggiamento. Madame Arcati non riesce  a rimandare indietro lo spirito di Elvira e  comincia  così una  divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa......

 
Ass. Cult. Gruppo Teatrale Il Canovaccio - Via Trieste 2, 56126, Pisa - P.I.: 01481400503 - C.F.: 93019700504
E-mail: info@canovaccio.it - Tel: 3357789085 (Segreteria)