Due donne e un appartamento
Nella ha tutta la casa in disordine. Vestiti sul tavolo, bicchieri sparsi qua e la che seguono faticosamente una bottiglia di brandy sempre mezza vuota, libri e giornali sportivi ovunque. Ma Nella è contenta così sa sempre dove cercare quello che le serve nel suo ordinatissimo caos. Il suo lavoro la soddisfa e solo il suo stato di single impenitente è l'unico fattore che potrebbe far nascere in lei dei dubbi su sé stessa. Ma del resto anche negli anni '80 la vita di coppia non è certo uno status symbol di felicità. Se poi oltretutto la cosiddetta altra metà non hai modo di sceglierla accuratamente e anzi diciamo che è lei a scegliere te le cose si complicano ulteriormente. Ma non anticipiamo gli eventi e veniamo a Silvia: ogni ex-bambino di 30-40-50 anni riconoscerebbe indiscutibilmente come la sua cara mamma che lavava-stirava-cucinava-sistemava con cura pressochè maniacale di ogni dettaglio. Un angelo del focolare che ogni uomo di oggigiorno ricorda con un certo piacere e nostalgia mentre dà la seconda passata di detersivo sui piatti.
Ecco, ora mettiamo che Silvia, per fatti e misfatti che non è giusto raccontare in questo frangente, vada ad abitare nell'appartamento di Nella: da una coppia così strana cosa volete tirarne fuori se non confusione, guai, litigi e divertimento assicurato (per lo spettatore)?
Aggiungete poi un pizzico di altre quattro donne: la lamentosa e insofferente Antonietta, la simpaticamente svaporata Patrizia, la acida e tagliente Lisa di origini tedesche ed infine l'inflessibile tutore dell'ordine Mariapia. Un totale di 6 (s-e-i) donne tutte legatissime tra loro che in casa di Nella si ritrovano puntualmente ogni settimana sfruttando i giochi da tavolo per dar sfogo ad un sorta di gustoso cameratismo femminile di stampo liceale.
Beh, gli ingredienti per una commedia brillante che lascia in visibilio il pubblico e tutto il vicinato ci sarebbero tutti. Ma ormai voglio esagerare. E se mettessimo sul fuoco e nell'appartaemento anche due fratelli spagnoli: Jes e Thiago? Due personaggi che come definisce Nella sono gli uomini più sexy che io abbia mai visto? ma che riguardo ai quali l'opinione pubblica ha un unico interrogativo: perché mai la loro madre dopo che ha visto il primo ha solo pensato a mettere alla luce il secondo?
Se a questo punto state ancora leggendo muovetevi perché i posti disponibili a teatro ne sono rimasti pochi!